Per le nostre prelibatezze grasse di porcellino ci riforniamo dal Nuovo Salumificio di San Martino, a San Martino in Rio. Acquistiamo qui tutti i salumi e la ciccia di maiale, lonza, filetti, coppa, salsicce e e stinchi.
Nel menù del Cinquecento abbiamo deciso di proporvi la CARTELLA DI COSTINE a 8 coste, pulita e privata di copertina e grasso in eccesso, si scioglie in bocca tanto è morbida e la ciccia si stacca dall’osso senza nemmeno usare il coltello o la forchetta. Le nostre ribs sono cotte in forno a bassa temperatura nella birra circa 2 ore e mezza (il peso complessivo della porzione è di 400 gr circa)
L’ORECCHIA D’ELEFANTE, chiamata così (come a Milano) per la sua forma decisamente abbondante, è la nostra “Cotolettona” senza osso, ricavata dalla lonza di maiale, battuta e impanata. Pesa 300 gr e occupa tutto il piatto da portata, come un disco volante. La panatura la rende croccante, ma all’interno rimane sempre succosa e morbida. Gustatela al naturale oppure con le due farciture che la arricchiscono di unicità, provolone affumicato, pomodorini e rucola oppure gorgonzola, cipolle rosse caramellate e noci.
PADELLINO, il nostro tegame di SALSICCE in umido, cotte a fuoco lento, con pomodoro, lardo, aromi e soffritto, accompagnato da bruschette di pane, sempre fatto in casa da noi. D’inverno bollenti, sugose e grasse gustano da matti!
OFF TOPIC : per chi preferisce le carni bianche alle rosse, abbiamo anche un POLLETTO tenerissimo che si scioglie in bocca. Sono cosce e sovracosce disossate e aperte a libro con la pelle, del peso, ognuno, di 300 gr. Nessun ossicino da togliere, nulla da pulire, ciccia bianca pronta all’uso! Facile, veloce e succosissimo.