Per le nostre prelibatezze grasse di porcellino ci riforniamo dal Nuovo Salumificio di San Martino, a San Martino in Rio. Acquistiamo qui tutti i salumi e la ciccia di maiale, lonza, filetti, coppa, salsicce e e stinchi.
Nel menù del Cinquecento abbiamo scelto di offrirvi L’IMPICCATO, due spiedini con coppa, filetto, salsiccia e peperoni, avvolti in pancetta coppata e serviti con un padellino di patate al forno, o verdure alla griglia (500 gr di carne suina). Molto scenografici, molto gettonati e molto buoni, fanno la storia del nostro locale, da 6 anni a questa parte.

Lo STINCO ALLA BIRRA è il secondo pezzo forte della selezione di maiale, pesa 1 kg, è ciccione e ghiotto. Cuoce a bassa temperatura per due ore e mezza immerso nella nostra birra rossa doppio malto e condito con aglio, rosmarino, erbe aromatiche, sale e pepe.

La CARTELLA DI COSTINE a 8 coste, pulita e privata di copertina e grasso in eccesso, si scioglie in bocca tanto è morbida e la ciccia si stacca dall’osso senza nemmeno usare il coltello o la forchetta. Come gli stinchi anche le costine sono cotte in forno a bassa temperatura nella birra circa 2 ore e mezza (il peso complessivo della porzione è di 400 gr circa)

L’ORECCHIA D’ELEFANTE, chiamata così (come a Milano) per la sua forma decisamente abbondante, è la nostra “Cotolettona” senza osso, ricavata dalla lonza di maiale, battuta e impanata. Pesa 300 gr e occupa tutto il piatto da portata, come un disco volante. La panatura la rende croccante, ma all’interno rimane sempre succosa e morbida.

LA GRIGLIATA MISTA di MANZO e MAIALE è per due persone e si presenta su una piastra grande con una tagliata di manzo, due salsicce, due fettine di lonza di maiale e una cartella di costine, con doppio contorno di patate al forno e verdure alla griglia. Perfetta per chi vuole assaggiare un po’ di tutto.


OFF TOPIC : per chi preferisce le carni bianche alle rosse, abbiamo anche un POLLETTO tenerissimo che si scioglie in bocca. Sono cosce e sovracosce disossate e aperte a libro con la pelle, del peso, ognuno, di 300 gr. Nessun ossicino da togliere, nulla da pulire, ciccia bianca pronta all’uso! Facile, veloce e succosissimo.
